Curriculum

Maurizio Duse è nato a Mirano (Ve) il 26.11.1957 e risiede a Camposampiero (PD) in via Contrà S. Anna, 4/1. C.F. DSUMRZ57S26F241T – P.IVA 02876760279

Nel 1976 ha conseguito il titolo di studio di “Ragioniere e Perito Commerciale” presso l’Ist. “F. Foscari” di Mestre. In seguito ha frequentato il corso di laurea in Fisica presso l’Università di Padova.

Nel 1989 ha conseguito il diploma di specializzazione in Analisi e Programmazione Cobol strutturata, presso l’Istituto Gidarodi di Mestre.

Ha inoltre partecipato, durante la sua pluriennale collaborazione con alcune Agenzie IBM, a numerosi corsi di specializzazione avente per tema, in particolare, l’Office Automation, la configurazione di sistemi “midrange” AS/400, ed il Marketing Operativo.

Dal 1979 al 1989 ha prestato servizio presso un importante Istituto di Credito nazionale, occupando ruoli diversificati e tra questi l’area organizzazione e personale.

Dal 1990 al 1995 ha collaborato con alcune significative realtà del terziario avanzato del triveneto, tutte partner IBM. Durante tali esperienze ha maturato una significativa capacità di progettazione di sistemi informativi, di project management, oltre che una approfondita capacità di analisi dei fabbisogni informatici dell’utente.

Dal 1995 ha iniziato una attività professionale di consulenza informatica ed organizzazione.

Durante una delle sue prime esperienze, come libero professionista, per l’ex Banca Popolare di Latisana (UD), ha avuto modo di introdursi, in un importante progetto informatico, anche nel campo della formazione e della didattica. Nello stesso anno ha pubblicato il risultato di tali esperienze, con la casa editrice Il Sole24Ore Libri, nel suo primo volume, intitolato “Banca ed Office Automation”.

Da allora si occupa molto spesso di formazione, sia a livello aziendale, intervenendo direttamente presso le aziende committenti, sia a livello di partnership con alcune società di formazione, come Ecipa Srl (CNA), Sive Formazione, Forema, Formazione Unindustria Tv, Consult Srl, IAL FVG, CUOA, ecc.

Ha partecipato, in qualità di docente, a numerosi corsi finanziati dal F.S.E. soprattutto legati alla Legge 236 (oltre 3.000 ore d’aula in progetti con finanziamento pubblico); ha inoltre svolto frequentemente anche attività di coordinamento e di progettazione didattica.

Dal mese di aprile 2005 al marzo 2007 ha assunto il prestigioso incarico di Coordinatore Senior nell’ambito dell’organico della Scuola d’Impresa “Officina Pittini per la formazione”, con sede ad Osoppo (UD), riconosciuta ed accreditata dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Anche alla luce delle passate esperienze svolte come coordinatore di progetti, attualmente si trova spesso ad affrontare e risolvere, col ruolo di consulente esterno, molte delle problematiche aziendali connesse al riallineamento dei processi organizzativi, soprattutto in conseguenza dell’adozione di moderne tecnologie e/o processi informatici.
I suoi interventi aziendali fanno largo utilizzo di strumenti e tecniche di “project management”, delle quali svolge anche attività di formazione e di supporto al Cliente. Proprio alle tecniche di project management è dedicato il suo volume “L’Azienda per progetti”, nel quale espone le proprie convinzioni sull’utilizzo di tali metodologie in tutti i settori aziendali ed in particolare sulla gestione della produzione “per commessa” e nella contabilità industriale.
Proprio su tematiche inerenti il project management ha svolto attività di formazione, presso il Consorzio 21 di Cagliari, struttura mista industria – università che gestisce il polo scientifico e tecnologico cagliaritano. Ha realizzato numerosi corsi di Project Management per l’incubatore di nuove aziende del Consorzio, a Nuoro.

Ha inoltre collaborato, come Project Manager esterno, a numerosi progetti di sviluppo software e a sistemi di monitoraggio del ciclo produttivo per commessa.

Dal marzo 2011 è socio (n°2027) dell’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM).
Dal mese di luglio 2011, dopo l’iter di certificazione, ha ottenuto il prestigioso incarico di Docente Accreditato Senior.
Attualmente è anche Delegato Regionale (Veneto) di questo Istituto.

Sempre in tema di Project Management ha svolto, nell’anno scolastico 2011-12, docenza presso l’Università degli Studi di Verona – Facoltà di Economia – al “Master in Logistica Integrata, Supply Chain Management”.

Svolge tuttora, comunque, anche attività di consulenza informatica e supervisione progetti presso numerose e significative realtà produttive industriali e del terziario avanzato, in particolare nell’ambito dell’Office Automation, nella realizzazione di sistemi di C.R.M. (Customer Relationship Management) e nell’implementazione di soluzioni di Business Intelligence.

Proprio grazie all’esperienza acquisita, ormai da una decina d’anni, nell’analisi, progettazione e sviluppo di sistemi di C.R.M. aziendali e, più in generale, di sistemi di marketing automation, ha recentemente iniziato anche una attività di formazione e coaching aziendale orientata alla “Gestione Marketing del Cliente” e cioè l’introduzione di una serie di processi e metodologie aziendali orientate al miglioramento della fidelizzazione e centralizzazione del cliente.

È stato membro (dal 1997 al 2006) dell’A.I.F. (Associazione Italiana Formatori) e (dal 1998 al 2005) dell’A.I.C.A. (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Elettronico).

Dal 28 febbraio del 2007 è iscritto all’ANIP (Albo Nazionale Informatici Professionisti) – posizione Albo n°2663. Tale Associazione è membro dell’ECS (European Computer Society). In seno a questa organizzazione, dal 1-1-2008, riveste da carica di Presidente del Collegio provinciale di Venezia.

Soft skills (competenze trasversali)

Da sempre interessato all’analisi comportamentale, sia da un punto di vista personale e di “analisi del sé”, che rivolta al bene comune di gruppi ed organizzazioni, ha approfondito la conoscenza dell’antica tecnica dell’Enneagramma, partecipando a numerosi corsi di formazione organizzati dall’A.I.E. (Ass. Italiana Enneagramma) e con l’obiettivo del miglioramento dell’autostima, della capacità relazionale e della leadership (che personalmente considera una delle più importanti caratteristiche di cui deve essere dotato un project manager o, in generale, chi deve guidare ed operare un team di risorse).

Attività sociali, di ricerca e di insegnamento

Si dedica anche ad alcune forme di sperimentazione didattica, soprattutto rivolta a bambini della primissima fascia scolare, per l’introduzione dei concetti elementari dell’informatica e della programmazione “object-oriented” nella scuola elementare. Tale attività di sperimentazione si è concretizzata nella pubblicazione di un volumetto di informatica per bambini (Tommy: il computer che racconta come funziona – 1998 – Ed. Gi.Bi. Campodarsego Pd) e nella realizzazione di un robot-didattico controllato, wireless, da un software multimediale adatto a bambini anche della fascia pre-scolare o con problemi di apprendimento. Basati sui principi del costruttivismo Piagetiano, ed in particolare alla teoria costruzionista ideata da S. Papert del MIT, tali strumenti hanno l’obiettivo di introdurre i concetti sopra esposti in maniera spontanea e graduale, tramite l’utilizzo di metafore e di giochi di gruppo.

Con la collaborazione di alcuni insegnanti della prima fascia scolare ha svolto alcuni corsi di “alfabetizzazione informatica” rivolti a bambini delle scuole elementari. Parallelamente e con il sostegno di alcune realtà bancarie locali (Banche di Credito Cooperativo), promuove periodicamente corsi di formazione sull’uso didattico degli strumenti informatici rivolti ad insegnanti della scuola dell’obbligo. Inoltre, dal 1997 collabora, con brevi incarichi di supporto ai docenti ed in qualità di esperto in Information Technology, con l’Istituto Professionale di Stato “F. Besta” di Treviso, su classi dell’ultimo biennio superiore (IV e V).

Consulente forense, da qualche anno si interessa anche degli aspetti giuridici dell’uso della tecnologia e, in particolare, degli strumenti informatici, collaborando con uno Studio Legale in qualità di perito, consulente tecnico ed esperto I.C.T. Dal 1.1.2008 è iscritto all’Albo dei CTU (Consulenti Tecnici d’Ufficio) presso il Tribunale Ordinario di Venezia (n°471).

Appassionato, fin dall’adolescenza, di astronomia e coniugando l’esperienza maturata come radioamatore, ha sviluppato discrete conoscenze nel campo della radioastronomia amatoriale, nella costruzione di antenne (parabole e log-periodiche) e di ricevitori a microonde a basso-rumore. Da sempre interessato ai possibili impatti dei campi elettromagnetici (EMF) sulla salute umana, si è occupato, ante litteram, di analisi del fenomeno dell’ “elettrosmog”; attualmente gestisce il sito specialistico www.onde-invisibili.it, che tratta di questi temi, e offre (soprattutto a comunità ed associazioni culturali) consulenza e formazione sui possibili impatti delle EMF sulla salute umana (secondo le tesi di fonti accreditate in materia), consigli per la limitazione e la riduzione degli effetti, verifiche e misure tecniche in alta e bassa frequenza, a banda larga e ristretta, con apparecchiature certificate ed omologate. Ha frequentato i previsti corsi CEI in materia di “misura e valutazione dei campi elettromagnetici per la caratterizzazione dell’esposizione umana”.
Professionalmente offre servizi di verifica, mappatura ed ottimizzazione dei campi WiFi aziendali.

Certificazioni:

– Certificazione Liv.5 IT Certified Manager ANIP
– Certificazione Liv.6 IT Executive ANIP
– Certificazione ISIPM-Base di Project Management
– Certificazione ISIPM-AV di Project Management
– Docente accreditato dell’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM)
– Iscritto nell’Elenco Prof.le dei Project Manager di ISIPM Professioni (professioni.isipm.org)
– Iscrizione Albo C.T.U. Tribunale Ordinario di Venezia
– Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi, rilasciato da ISIPM Professioni
– Certificazione AICQ-SICEV n° 22 (a norma ISO UNI 21500 e 11648)
– Certificazioni ePDL ed EPMQ AICA

Pubblicazioni:

– Banca e Office Automation, ed.Il Sole 24 Ore Libri, Milano, 1995
– L’Azienda per progetti, ed. Franco Angeli, Milano, 1998
– Il Computer che racconta come funziona, ed. Gi.Bi., Campodarsego (PD), 1998
– Insegnare l’informatica in azienda, ed. Franco Angeli, Milano, 2001
– Conoscere ed usare Internet, ed. Patavium, Padova, 2001
– Il CRM Strategico, ed. Franco Angeli, Milano, 2009 (2° edizione: 2011)
– Rime per il nuovo Golem, 2014, Youcanprint
– Come si usa il CRM, 2014, Youcanprint
– Irish Dream, 2015, Youcanprint
– Adesso abbiamo il CRM: cosa facciamo?, 2016, Youcanprint
– Gestire progetti e commesse di produzione con Ms Project, 2016, Youcanprint
– “S.M.A.R.T.” Project Management Template, 2018, Youcanprint
– Le metafore della spada, 2019, Youcanprint

Siti web

– www.maurizioduse.it
– www.project-management-spacialist.net
– www.crm-specialist.net
– www.onde-invisibili.it
– www.hana-no-togi.eu

Responsabile di Progetto Professionista, operante nell’ambito delle prerogative di cui alla legge n.4/2013

Ai sensi del D.L. 196/2003 (“Tutela della Privacy”) e del Reg. EU 679/16 acconsente al trattamento dei dati personali, sia comuni sia sensibili, inclusi nel presente documenti e che lo riguardano, per gli usi consentiti dalla Legge.

Camposampiero (PD), 1 maggio 2019

Share