Banca e Office Automation

Banca e Office Automation

Maurizio Duse con la collaborazione di Gianluigi Montini
BANCA ED OFFICE AUTOMATION, Il Sole 24 Ore libri, 1995

Nel gennaio 1995 la Casa Editrice “Il Sole 24 Ore Libri” ha pubblicato il suo primo libro, intitolato “Banca ed Office Automation”. È stato realizzato in collaborazione con l’Ing. Gianluigi Montini, Responsabile tecnico della Società Informatica Vicentina Spa, specializzata in soluzioni software per la Banca.

Il libro, in realtà è nato da un progetto messo inizialmente a punto per una Banca Popolare friulana, per la realizzazione di una rete interna di strumenti orientati all’Office Automation e, più in generale, al back-office bancario.
Il progetto prevedeva anche un piano di formazione del personale sull’uso di “normali strumenti” informatici (word processor, fogli elettronici, ecc.) per il loro utilizzo in specifici contesti e problematiche bancarie … il piano di formazione è poi diventato un libro!

Nel risvolto di copertina si legge che «In Italia gli istituti di credito hanno sinora dimostrato di credere all’importanza dell’automazione. Tuttavia le aree più comunemente “coperte” sono solo quelle dell’EDP tradizionale (procedure anagrafe, conti correnti, depositi, contabilità generale, ecc.); la percentuale invece delle aziende di credito in cui sono presenti, in altri importanti settori, applicazioni informatiche avanzate scende a livelli inferiori. Una di queste, l’Office Automation, è caratterizzata da una diffusione “a pelle di leopardo”, con aree o istituti all’avanguardia e altre realtà posizionate ancora a livelli di assenza di automazione o – tuttalpiù – con semplici soluzioni che hanno solamente sostituito la vecchia macchina per scrivere. In un momento in cui è sempre più importante un attento controllo dei costi di gestione, è ormai indispensabile anche per gli istituti di credito attuare tutti quei processi necessari a ottenere un aumento della produttivitè, economicitè ed efficienza di tutte le risorse, umane e tecnologiche, presenti in azienda. Il back-office bancario ha spesso a disposizione hardware adeguato, soluzioni di produttività individuale, basi di dati aziendali; mancano ancora, però, precisi processi organizzativi (conoscenze, metodologie, istruzioni, regolamentazioni) per il proficuo utilizzo degli stessi per la soluzione di problemi inerenti al proprio comparto. Questo libro vuole essere una proposta metodologica in questa direzione: ottimizzare le risorse già disponibili con l’utilizzo di metodi e soluzioni semplici e allo stesso tempo efficaci, ma soprattutto pensate per il lavoro in banca.»

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