Gestire progetti con ProjectLibre

ProjectLibre è un software open-source, completamente gratuito e di facile installazione; ciò lo rende adatto non solo all’uso professionale ma anche alla didattica e formazione.

È disponibile per molteplici piattaforme (Microsoft Windows, Linux, Mac OS) e “incorpora” la maggior parte delle funzioni richieste ad un buon software di Project Management, soddisfando molti dei processi formali di Project Management previsti dalle “linee guida” ufficiali in materia.

Personalmente, come docente e formatore di questa materia, ho spesso la necessità far utilizzare, in aula ed ai miei allievi, uno strumento software che mi consenta di esemplificare concretamente i processi e le tecniche previste dai contenuti teorici appena descritti; ciò naturalmente senza dover far acquisire alla scuola, organizzazione o agli allievi stessi costosi software specialistici. ProjectLibre, dal mio punto di vista, assolve perfettamente allo scopo. Allo stesso tempo, però, suggerisco ai quei Lettori interessati ad usare al meglio il prodotto di acquisire anche le conoscenze teoriche fondamentali sulle tecniche di project management e senza le quali, molto spesso, è difficile comprendere alcune funzioni specifiche del prodotto.

Per quanto ovvio, questa raccomandazione vale anche per l’utilizzo ottimale di qualsiasi altro software – professionale, commerciale o altro – di project management.

Disponibile sul sito www.youcanprint.it o nelle migliori librerie online

Share