
Fare radioastronomia, a livello amatoriale, è possibile anche se richiede competenze diversificate e, talvolta, specialistiche.
Ad alcune nozioni di astronomia tradizionale vanno aggiunte conoscenze di elettronica, informatica, teoria delle antenne, meccanica.
È difficile, per una persona sola, avere tutti questi “know-how” al livello adeguato.
Ecco perché l’interdisciplinarità necessaria si presta molto bene al la-voro di gruppo o associativo, dove ognuno può dare il meglio di sé senza essere sottoposto ad un impegno troppo gravoso.
Trattandosi di un testo per neofiti della materia (ma anche per astrofili ottici tradizionali o radioamatori attratti dal cielo), i primi capitoli avranno necessariamente uno scopo introduttivo, per spiegare (in termini molto semplici e senza far uso di complesse formule matematiche) alcuni aspetti della fisica che caratterizza questa materia e le onde elettromagnetiche in particolare.
Alla fine del volume sono riportati gli strumenti ed i metodi usati dall’autore per alcune “osservazioni” radioastronomiche, alcune delle quali con finalità didattiche e divulgative.
Pubblicato su Youcanprint (link)
Reperibile in tutte le migliori librerie online (Amazon, IBS, Hoepli, Feltrinelli, ecc.)
