CONOSCERE ED USARE INTERNET – Patavium-Bcc Piove di Sacco, Padova 2001
“Negli ultini anni la diffusione di Internet, l’utilizzo crescente delle tecnologie web-based e l’adozione di standard di comunicazione universali, stanno modificando in maniera sostanziale tutti i sistemi di comunicazione e, di conseguenza, i sistemi organizzativi ed i canali di vendita.
Nel 1997 gli utenti Internet del mondo erano quasi 89 milioni, nel 2001 si è passati a oltre 225 milioni. La rapida diffusione del fenomeno e la crescente disponibilità per i consumatori di accessi a larga banda, favoriranno una rapida diffusione del commercio elettronico (CE) e conseguentemente tanto maggiore sarà il numero di utenti che Internet riuscirà a coinvolgere, in un tempo relativamente contenuto, tanto più gli operatori economici dovranno rapidamente sviluppare il proprio “business” anche in rete.
E’ chiaro che le banche non possono restare estranee a questo fenomeno, ma diventare esse stesse protagoniste e questo vale anche per la nostra Banca di Credito Cooperativo, da sempre attenta alle voluzioni del mercato.
Allo stato attuale il vantaggio “di prima mossa” è rilevante proprio perchè ci si trova in un momento in cui le barriere di ingresso nel settore del CE non sono ancora elevate, ma potrebbero accrescersi quanto gli spazi economici interessanti saranno già stati ricoperti e le regole di condotta definite.
L’utilizzo di Internet per i propri affari rappresenta un mercato nuovo che non deve essere interpretato esclusivamente come un diverso mezzo di comunicazione, bensì come un canale per accedere ad un mercato in via di costruzione. Un mercato che non ha confini, nè spazi fisici ben definiti e che collega individui di aree geografiche differenti da quelle di tradizionale insediamento dell’impresa venditrice, aumentandone la potenzialità commerciale.
Sono queste considerazioni che hanno portato la nostra banca ad investire non solo in formazione interna, ma anche proponendo alla clientela corsi specifici su Internet e su particolari applicazioni telematiche (hone banking, trade on line, ecc.) con l’obiettivo dichiarato di diffonere la conoscenza della “rete delle reti”.
Questa pubblicazione è un’altra prova concreta del nostro impegno; scritta in modo agile e di immediata consultazione, consente a chi lo desidera di inserirsi con facilità nell’affascinante mondo di Internet, aiutado anche quelle persone che finora non hanno voluto o potuto approfondire l’argomento.
Con a velocità con cui stanno cambiando le cose che ci circondano, il futuro è questione di attimi e a volte se ci fermiamo troppo a pensare sul da farsi potrebbe essere troppo tardi.”