RIME PER IL NUOVO GOLEM – Computer ed informatica in versi, Youcanprint, 2014
Perché non usare l’ironia, le rime e le metafore tipiche della poesia come metodo alternativo per esprimere dei concetti tecnologici, normalmente freddi e tecnicistici? Sicuramente l’uso di qualche verso appropriato può aiutare la spiegazione di un concetto, sia fornendone una interpretazione (anche se decisamente atipica ed informale) sia creando un divertente momento di coinvolgimento motivazionale per il lettore.
Questo piccolo volume intende essere il tentativo in tal senso da parte dell’autore, che “normalmente” svolge professionalmente l’attività di formatore e consulente su tematiche di Information Technology.
E dopo i primi tentativi sul mondo dell’informatica ha cercato anche di spaziare su altri argomenti tecnologici come, ad esempio, quello della robotica o della cosiddetta “intelligenza artificiale”, entrambi comunque connessi al mondo dei computer e della tecnologia elettronica.
Non ha nessuna pretesa da un punto di vista poetico, tanto che non ha usato consapevolmente nessuna regola metrica (se si fa eccezione alla semplice e spontanea “rima baciata”).
Scusandosi con tutti coloro che scrivono o leggono poesia “seria”, l’autore ribadisce che questo lavoro vuole rappresentare solo un tentativo per diffondere in modo insolito ed originale, dei concetti e dei contenuti che, comunque – possano piacere o meno – fanno ormai parte della nostra vita quotidiana e della nostra cultura del 21° secolo.
Come il Lettore avrà modo di notare, comunque, alcuni versi tenderanno a rivalutare l’importanza della conoscenza e della cultura umanistica rispetto ai tecnicismi che l’uso dei computer e delle altre tecnologie digitali ha rapidamente e inevitabilmente diffuso nella nostra società, sempre più dipendente e condizionata dall’uso delle stesse.
Per chi fosse interessato all’acquisto, il libro – oltre che nelle principali librerie – è reperibile “on-line” al sito dell’editore e nei vari bookstore su web (Amazon, Feltrinelli, BOL, IBS, Hoepli, ecc.):